Altro sulla fragilità
Per avere maggiori informazioni sulla fragilità, potete consultare i seguenti link:
|
|
|
|
|
| LETTURE SULLA FRAGILITÁ | SEMINARI WEB | STORIE E INTERVISTE | AFFRONTIAMO LA FRAGILITÀ! |
Per avere maggiori informazioni sulla fragilità, potete consultare i seguenti link:
|
|
|
|
|
| LETTURE SULLA FRAGILITÁ | SEMINARI WEB | STORIE E INTERVISTE | AFFRONTIAMO LA FRAGILITÀ! |
COS’È UNA JOINT ACTION?
Le Joint Action (Azioni congiunte) sono uno strumento di finanziamento nell’ambito del terzo Programma dell’UE per la salute 2014-2020. Sono progettate e finanziate dalle autorità degli Stati Membri e dall’Unione Europea per far fronte a specifiche priorità nell’ambito del Programma dell’UE in materia di salute. Le Joint Action possiedono un evidente valore aggiunto comunitario – si prevede che contribuiscano alla risoluzione di problemi a livello europeo, inoltre presentano un impatto maggiore rispetto alle azioni intraprese dalle singole nazioni, soprattutto sul piano decisionale. Sono finanziate sia dalle autorità competenti responsabili in materia di sanità negli Stati Membri (per esempio, i Ministeri della Salute) o nei paesi terzi che partecipano al Programma, sia da enti pubblici e organismi non governativi incaricati dalle suddette autorità competenti. Le Joint Action coinvolgono in media 25 partner, a seconda della portata dell’azione, e devono essere correlate alle politiche dell’UE esistenti nel campo della sanità pubblica e in altri settori. Inoltre, non devono duplicare iniziative che possono essere intraprese a livello degli Stati membri.
Clicca qui per ulteriori informazioni SCHEDA INFORMATIVA JOINT ACTION.
ADVANTAGE JA -“ Un approccio globale per promuovere un invecchiamento libero da disabilità in Europa: l’iniziativa ADVANTAGE”
ADVANTAGE è una Joint Action che coinvolge 22 Stati Membri (SM) e 35 organizzazioni. È co-finanziata dall’Unione Europea e dagli SM.
I partner lavorano insieme per riassumere l’attuale stato di avanzamento dei diversi componenti della fragilità e della sua relativa gestione, a livello individuale e di popolazione. Inoltre, collaborano per accrescere la consapevolezza in materia di fragilità, al fine di costruire una visione comune che verrà condivisa da tutti gli SM partecipanti.
Il prodotto finale sarà il “Frailty prevention approach” (FPA), un modello europeo comune per contrastare la fragilità e indicare ciò che nei prossimi anni dovrà costituire una priorità a livello europeo, nazionale e regionale. Su tale modello si baserà un approccio gestionale comune delle persone anziane fragili o a rischio di sviluppare fragilità all’interno dell’Unione europea (UE).
Si prevede che l’identificazione dei componenti chiave della fragilità e della sua relativa gestione promuoveranno i necessari cambiamenti relativi all’organizzazione e alla realizzazione dei sistemi sanitari e sociali. Ciò contribuirà alla creazione di modelli di assistenza sostenibili che, tenendo conto del profilo sanitario specifico di ciascun SM, permetteranno loro di affrontare la sfida della fragilità nell’ambito di un quadro comune.
ADVANTAGE JA si rivolge ai decisori politici coinvolti nella pianificazione e nello sviluppo di politiche e strategie di assistenza sociosanitaria per le persone anziane; ai professionisti sanitari e sociali e ai caregiver formali e informali, che attuano le modifiche necessarie alla prassi quotidiana. Inoltre, la Joint Action si rivolge alle persone anziane fragili o a rischio di fragilità, nonché alla popolazione dell’Unione europea nel suo complesso.
Ciò condurrà allo sviluppo e alla realizzazione di migliori strategie per la diagnosi, l’assistenza, la ricerca e l’educazione in materia di fragilità, disabilità e multimorbilità. Inoltre, ridurrà l’onere e l’inefficienza dell’erogazione dei servizi di assistenza, attraverso il supporto per l’autogestione, un migliore coordinamento e pianificazione delle cure, approcci organizzativi innovativi e una collaborazione più efficace tra professionisti e caregiver informali.
QUAL È IL RUOLO DELLA COMMISSIONE EUROPEA?
La Commissione europea attua il Programma Consumatori dell’UE e l’iniziativa Better Training for Safer Food, nonché il Programma dell’UE per la salute, che cofinanzia la Joint Action ADVANTAGE.
L'Agenzia esecutiva per i consumatori, la salute, l'agricoltura e la sicurezza alimentare (CHAFEA) pfornisce un servizio professionale nell’eseguire i compiti e le attività ad essa affidati dalla Commissione europea (CE). Inoltre, lavora a stretto contatto con la Direzione generale della salute e della sicurezza alimentare (DG SANTE) della CE, che possiede la leadership politica sulle politiche dell’UE in materia di salute, al fine di proteggere e migliorare la sanità pubblica.
Clicca qui per ulteriori informazioni su EC, DG SANTE e CHAFEA.
La Facoltà di Medicina di Graz comprende 16 Istituti di ricerca, 20 dipartimenti clinici e un apposito Centro per la ricerca medica dotato di strutture centrali altamente specializzate, oltre a un laboratorio e un ufficio per i progetti di ricerca. Il numero dei dipendenti è di circa 1700. All’incirca 4500 studenti sono iscritti ai corsi di studio (Medicina umana, Odontoiatria, Scienze infermieristiche, programmi di dottorato) e ai programmi post-laurea. l’Università gestisce programmi di dottorato accreditati a livello internazionale, che offrono formazione e ricerca di grado elevato. Le attività di ricerca nella Facoltà di Medicina di Graz coprono un ampio spettro in ambito clinico e preclinico. L’Università partecipa a numerosi progetti finanziati dall’UE (5°, 6°, 7° PQ e Horizon2020, Joint Action, JPI/HDL) e svolge il ruolo di coordinatore in svariate iniziative di ricerca di grandi dimensioni.
L’Hospital Universitario de Getafe (SERMAS-HUG) è la struttura che integra tutti i 31 ospedali pubblici e ciascun servizio sanitario pubblico del Sistema sanitario regionale di Madrid, incluso l’ospedale universitario di Getafe, con la sua lunga tradizione nell’assistenza delle persone anziane. Il suo Dipartimento Geriatrico è attivo dal 1991, e attualmente assiste diversi pazienti distribuiti lungo tutte le varie Unità: Unità di terapia intensiva (1800 pazienti/anno), Unità di Ortogeriatria e Interconsultazione (800 pazienti/anno), Day Hospital (300 pazienti/anno), Ambulatorio (4000 pazienti/anno) e Unità di assistenza domiciliare (1200 pazienti/anno).
Enti affiliati:


SESCAM è una delle entità affiliate del SERMAS-HUG per la realizzazione della JA ADVANTAGE. SESCAM è il Servizio sanitario regionale di Castilla la Mancha (CLM). È stato creato nel 2002 al fine di fornire una copertura sanitaria pubblica: universale, equo, integrato, pensato con lo scopo di offrire servizi sanitari di alta qualità ai cittadini di CLM. La regione presenta poco più di due milioni di persone con un tasso di invecchiamento del 19.4% e un’aspettativa di vita alla nascita di 80.4 anni. Il Sistema sanitario regionale è organizzato in 8 aree che gestiscono 16 ospedali (5,154 letti), 199 centri di assistenza sanitaria e otto centri per le cure intermedie (CCI) che impiegano 25,000 persone. Il bilancio del servizio regionale sanitario raggiunge 2.7 miliardi di euro (28% del bilancio regionale totale). Fin dalla sua nascita, il SESCAM ha optato per le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC), si tratta perciò di un sistema che integra con elevata efficacia informazione e assistenza sanitaria, comportando una diminuzione del divario in termini di assistenza. SESCAM ha esperienza nel gestire progetti di ricerca per le call internazionali, tra cui: PUMA. Measurement and Actuation Pressure Ulcer, BIOMOT. Smart Wearable Robots With Bioinspired Sensory-Motor Skills, NEURIMP NEURIMP. Novel combination of biopolymers and manufacturing technologies for production of a peripheral nerve implant, AIDPATH. Academia and Industry Collaboration for Digital Pathology of European 7P, e FRAILOMIC (7° PQ) un’iniziativa di ricerca dedicata all’identificazione dei biomarcatori della fragilità.
Il SESCAM include i dipartimenti di Geriatria di Toledo e degli ospedali di Albacete, che conducono due indagini epidemiologiche volte allo studio della fragilità (studio di Toledo sull’invecchiamento sano e studio Fradea).
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E SEGUICI
Clicca su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e invia.