L'invecchiamento demografico è una delle sfide più gravi che l'Europa si trova attualmente ad affrontare. Le persone anziane corrono il rischio maggiore di diventare fragili e di sviluppare disabilità. Ciò pone sfide cruciali per il benessere degli individui e delle famiglie e per i sistemi sanitari e di assistenza sociale. Tuttavia, la fragilità non è una conseguenza inevitabile dell'invecchiamento e può quindi essere prevenuta e curata per favorire una vita più lunga e più sana.
L'azione comune ADVANTAGGIO, cofinanziata dall'Unione europea e da 22 Stati membri, ha 3 anni di tempo per sviluppare un approccio comune europeo alla prevenzione e alla gestione della fragilità.
Il Consorzio ha raggiunto congiuntamente una serie di risultati e ha costruito una logica basata su dati di fatto per fare della prevenzione della fragilità una priorità nell'agenda di riforma della sanità pubblica e dell'assistenza sanitaria. Ma è fondamentale che il nostro discorso non si perda tra tante altre questioni che richiedono attenzione ai piani europei e nazionali.
Per aiutarci in questo sforzo abbiamo istituito un comitato consultivo esterno (EAB). Dal 30 giugno
I membri sono:
- Isabel de la Mata, consigliere principale per la salute e la gestione delle crisi presso la Commissione europea.
- Finbarr C Martin, Presidente, EUGMS. (Società europea per la medicina geriatrica).
- Maddalena Illario, membro del gruppo d'azione A3 dell'EIPAHA. (Partenariato europeo per l'innovazione Invecchiamento attivo e in buona salute).
- Julia Wadoux, Piattaforma AGE Europa.
L'EAB si occuperà di:
- Fornire consulenza strategica non vincolante per valorizzare il lavoro tecnico preparato dai partner di ADVANTAGE JA.
- Lettura critica del progetto di relazione sull'approccio di prevenzione della fragilità (CQP). I membri esprimeranno per iscritto un parere individuale su ciò che potrebbe essere riveduto per migliorare i progetti.
- Discutere con il gruppo di coordinamento (WP1) i rispettivi commenti alle bozze di ADVANTAGE JA e le modalità per incorporare il loro feedback nei documenti finali.
- Partecipare al Forum di Madrid (13 dicembre 2018), dove i documenti del CQP saranno presentati e discussi ufficialmente con i partner dell'ADVANTAGE JA e le parti interessate esterne.
Calendario di lavoro
- Il gruppo dei coordinatori per l'azione comune invierà al comitato per la protezione dei dati il progetto di documento da leggere in modo critico entro la metà di ottobre.
- Il gruppo di lavoro WP1 discute le osservazioni del PAE e le integra nel progetto definitivo di CQP di novembre.
- I membri dell'EAB partecipano attivamente al Forum di Madrid (13 dicembre 2018).
ADVANTAGE EXTERNAL ADVISORY BOARD TERMS OF REFERENCE AND MEMBERS





