SEMINARI WEB (WEBINAR) DI ADVANTAGE JA
Insieme per la prevenzione della fragilità - Joint Webinar Advantage JA & EU FrailSafe
Il 19 ottobre 2018 abbiamo organizzato un webinar congiunto con il progetto FrailSafe, finanziato dall'UE, al quale erano presenti 67 partecipanti.
Sia la JA che il progetto UE si occupano di prevenzione della fragilità, ma da una prospettiva diversa.
Ines García-Sánchez, vice-coordinatore della JA ADVANTAGE, ha spiegato perché la fragilità è importante a livello dell'UE e in che modo i 22 Stati membri stanno lavorando insieme alla creazione di un modello politico di riferimento comune per la prevenzione e la gestione della fragilità a livello nazionale e regionale. Ines ha inoltre invitato le parti interessate al forum della JA il 13 dicembre 2018, dove è stata discussa la prima versione dell’Approccio alla Prevenzione della Fragilità (FPA). Ulteriori informazioni possono essere trovate qui.
Successivamente, hanno preso la parola Kostas Deltouzos dell'Università di Patrasso e Javier Montesa di Brainstorm, entrambi rappresentanti del progetto FrailSafe. Kostas ha spiegato come il sistema informatico sviluppato sia stato funzionale alla valutazione della fragilità in una fase iniziale ed abbia quindi contribuito ad un approccio preventivo per ritardare l'insorgenza della fragilità. Infatti, come affermato da Ines, la sindrome può, potenzialmente, essere invertita nelle sue fasi iniziali.
Infine, Javier ha descritto i giochi interattivi mirati (serious games) sviluppati nell'ambito del progetto FrailSafe, illustrando come le diverse abilità (fisiche o cognitive) vengono prese in considerazione per gli utenti.
Il webinar può essere visualizzato di nuovo qui.
Presentazioni:
- Ines García-Sánchez
- Kostas Deltouzos
- Javier Montesa
Joint Webinar Vantaggio JA & EU FrailSafe JA & EU FrailSafe
ALTRI SEMINARI WEB SULLA FRAGILITÁ
La Fondazione Internazionale per l'Assistenza Integrata è lieta di presentare una serie di webinar sull'assistenza integrata incentrata sulle persone nella pratica. La serie sarà ospitata da IFIC Scotland in collaborazione con Healthcare Improvement Scotland, Health and Social Care Alliance, University of the West of Scotland e Scottish School of Primary Care. Ogni webinar sarà caratterizzato da professionisti della salute e della cura provenienti dalla Scozia in conversazione con colleghi provenienti da tutto il mondo.
Nella Prima Serie di Webinar – Questioni di Assistenza Integrata (Integrated Care Matters) tutti i presentatori di 'Home and Away' hanno vissuto un'esperienza di implementazione dell'assistenza integrata incentrata sulle persone e offriranno consigli pratici e supporto tra pari come parte della comunità globale di pratica dell'IFIC. Ogni sessione di un'ora includerà approfondimenti da parte di persone che attualmente utilizzano il supporto sanitario e sociale e da studenti universitari come la nostra futura forza lavoro.
Nella Seconda Serie di Webinar - Assistenza integrata incentrata sulle persone nella pratica (People-centred integrated care in practice) si concentrerà in particolare sull'invecchiamento attivo e in buona salute e sulla prevenzione e gestione della fragilità. I webinar saranno ospitati dall'IFIC Scotland in collaborazione con l'University of the West of Scotland, l'Institute of Research and Innovation in Social Services, la Health and Social Care Alliance e con l'azione congiunta ADVANTAGE, co-finanziata dal Programma dell'Unione Europea per la Salute.
Prima Serie di Webinar – Questioni di Assistenza Integrata (Integrated Care Matters)





