WP5 Conoscere la fragilità a livello di popolazione

Conoscere la fragilità a livello di popolazione

Un numero sempre crescente di persone fragili si reca dal proprio medico di famiglia. La fragilità può portare a ricoveri ospedalieri più frequenti, esiti più scarsi e alla potenziale perdita di autonomia. Pertanto, lo screening per la fragilità e l'intervento tempestivo in fase di assistenza sanitaria primaria dovrebbero avere la priorità. Gli obiettivi principali del WP5 "Conoscere la fragilità a livello di popolazione" sono quelli di determinare l'attuale prevalenza della fragilità, in particolare nell'ambito dell'assistenza sanitaria primaria, tra gli Stati membri (SM) partecipanti, così come comprendere l'attuale pratica clinica in materia di screening, sorveglianza e monitoraggio della fragilità e la transizione tra i diversi stati di fragilità. Ciò faciliterà l'identificazione di eventuali lacune nell’erogazione dei servizi per la fragilità negli SM.
I compiti specifici del team per il WP5 includono:
- Esaminare la letteratura per determinare la prevalenza della fragilità a livello nazionale tra i vari SM partecipanti
- Esaminare la letteratura per determinare le pratiche attualmente adottate dagli SM partecipanti riguardo i 3 passaggi fondamentali per valutare lo stato della fragilità a livello nazionale: screening, sorveglianza e monitoraggio, con una particolare attenzione all’assistenza sanitaria primaria.
- Esaminare la letteratura al fine di determinare le traiettorie della fragilità o i gli stati di transizione (ad esempio: pre-fragilità, fragilità, disabilità)
- Definire la fragilità nell’ambito dell’assistenza sanitaria primaria
I risultati del WP5 verranno discussi in una riunione del Comitato di esperti (EP). A seguito delle considerazioni del Comitato di esperti, verrà ultimato uno stato dell’arte (SoAR) che descrive la prevalenza della fragilità a livello nazionale, in tutti gli SM partecipanti. Successivamente, il SoAR verrà integrato al documento finale dell’Approccio preventivo alla fragilità (FPA).

WP5 Leader: Health Service Executive

WP5 co-leader: Istituto Superiore di Sanità